Scuola dell’infanzia
Mission
La nostra scuola, animata dallo “spirito di famiglia”, valorizza la sinergia tra azione formativo-didattica ed azione educativa nella propria azione quotidiana. Parte dai bisogni reali, cercando di cogliere la domanda formativa in tutta la sua complessità e di declinare insieme istanze sociali, esigenze della persona, attese del contesto territoriale e delle famiglie.
La nostra Scuola, perciò, propone:
- la pedagogia dell’incontro (con gli altri, con il mondo, con Dio), liberando risorse e promuovendo tutte le potenzialità nella relazione educativa.
- la pedagogia dell’incoraggiamento che pone l’educatrice in atteggiamento di reciprocità educativa, di scommessa sulle risorse dell’allievo.
- la pedagogia narrativa che, nell’attivazione dei processi culturali, educa alla memoria, alla meraviglia, allo stupore, al linguaggio evocativo, ai sistemi simbolico – culturali, all’interculturalità, alla convivenza democratica.
Le sezioni: Scelte pedagogico- didattiche
L’organizzazione didattica nella nostra scuola prevede la distribuzione dei bambini in 4 sezioni eterogenee. Il sistema eterogeneo ha il vantaggio di rispettare il ritmo di apprendimento di ciascun bambino, in un contesto più naturale che può essere paragonato a quello che il bambino vive in famiglia. Il principio di base è che le necessità e i tempi di sviluppo di ogni bambino siano diversi da quelli di un altro, anche se coetaneo.
In queste sezioni i bambini collaborano tra loro durante l’esperienza dell’apprendimento. Le differenti prospettive in gioco in una sezione eterogenea stimolano, infatti, i bambini a confrontarsi.
Durante la settimana sono organizzate attività di laboratorio per gruppi omogenei e questo permette di creare un contesto di apprendimento specifico per le diverse età.
Il tempo scuola
La nostra scuola rimane aperta tutti i giorni, escluso il sabato, i giorni festivi e di chiusura stabiliti dal calendario scolastico regionale (Regione Veneto), nel rispetto delle esigenze organizzative della scuola e uniformandosi il più possibile al calendario dell’Istituto Comprensivo “F. e P. Cordenons” di Santa Maria di Sala VE.
L’Orario della giornata del bambino
- 7.30/8.00 pre-scuola su richiesta delle famiglie;
- 8.00/9.00 ingresso, accoglienza e gioco libero in salone o in sezione;
- 9.00/9.15 riordino materiale ludico;
- 9.15/9.45 merenda, servizi, attività di accoglienza;
- 9.45/11.00 attività curricolari o extra- curricolari;
- 11.00/11.30 servizi e preparazione al momento del pranzo;
- 11.30/12.30 pranzo;
- 12.45/13.00 uscita intermedia
- 12.30/13.15 gioco libero (in salone o in giardino a seconda del tempo e della stagione);
- 13.00/13.15 servizi bambini piccoli;
- 13.15 /15.00 riposo bambini piccoli;
- 13.15 /13.30 servizi bambini medi e grandi;
- 13.30/15.00 attività in sezione e/o per fasce d’età (medi e grandi);
- 15.00/15.30 merenda e riordino materiali;
- 15.15/16.00 uscita;
- 16.00/18.00 post-scuola su richiesta delle famiglie.
Quanto sopra riportato rappresenta la giornata tipo dei bambini e non va interpretata in maniera rigida e immutabile: i tempi delle attività possono variare in ragione del periodo dell’anno in cui si svolgono e dei bisogni dei bambini. E’ molto importante comunque che la giornata sia strutturata secondo routine tali da comunicare tranquillità e serenità nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ogni bambino.
Progetti curriculari
PROGETTO ACCOGLIENZA: Permette di aiutare i piccoli ad inserirsi nel nuovo ambiente e vivere serenamente il distacco dalla famiglia.
PROGETTO SICUREZZA: Finalizzato a far acquisire ai bambini importanti comportamenti volti alla tutela della salute propria e altrui nei luoghi che frequentano quotidianamente.
PROGETTO AMBIENTE: Volto a far vivere ai bambini esperienze che diventino nuove abitudini e stili di vita improntati al rispetto, alla cura, al riciclo e al recupero di ciò che è dannoso per l’ambiente. All’interno di questo progetto i bambini potranno sperimentare attività a stretto contatto con la terra e prendersi cura dell’orto della scuola in collaborazione con dei bravi nonni.
PROGETTO FESTIVITÀ: L’anno scolastico è scandito da numerosi momenti di festa e occasioni celebrative. A partire dalla festa dei nonni, il Natale , via via fino alla fasta conclusiva con le famiglie. Sono occasioni importanti per far riflettere i bambini sui valori cristiani (Natale, Pasqua…) e sull’importanza di alcune persone che li accompagnano nella loro vita (nonni, mamma, papà…). Questo progetto diventa l’occasione per coinvolgere le famiglie.
PROGETTO INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA: Il progetto IRC è volto a far vivere ai bambini i valori cristiani attraverso la conoscenza della vita di Gesù e dei suoi amici.
PROGETTO INGLESE (per i bambini di 4 e 5 anni): Iniziare ad approcciare una lingua diversa dalla propria è stabilito dalle Indicazioni Nazionali ed è un’opportunità per i bambini di giocare con nuovi fonemi e parole sconosciute.
PROGETTO BIBLIOTECA (per i bambini di 4 e 5 anni): E’ un progetto che ha come obiettivo principale quello di avvicinare i bambini alla lettura e al mondo delle parole.
PROGETTO ARTE: il progetto arte dà l’opportunità ai bambini di mettere alla prova la loro fantasia, le capacità innate di fruire del bello e di fare esperienze che fanno nascere lo stupore.
PROGETTO PROPEDEUTICO ALLA GRAFO/LETTURA
PROGETTO PROPEDEUTICO LOGICO/MATEMATICO (per i bambini di 5 anni): Per i bambini che andranno alla Scuola Primaria questi due progetti sono svolti ad hoc per introdurli alla lettura, alla scrittura, ai numeri e al calcolo. Sono progetti propedeutici quindi finalizzati, attraverso attività ludiche, a far sperimentare ai bambini il mondo delle lettere e dei numeri.
Progetti di ampliamento curricolare
PROGETTO LOGOPEDIA: Percorso volto a sviluppare, supportare e potenziare le abilità linguistiche e fonologiche, rivolto tutti i bambini.
PROGETTO PROPEDEUTICA MUSICALE: Il progetto si propone di far svolgere ai bambini attività che coinvolgono l’apparato motorio, la percezione e l’ascolto, la sfera emozionale e relazionale, la manipolazione di oggetti e la coordinazione in modo che la musica risulti un’esperienza viva, ricca, interessante.
PROGETTO DI PROPEDEUTICA ALLO YOGA: Lyla Yoga o gioco dello Yoga è un percorso ludico motorio che, attraverso particolari posizioni, trasmette qualità e valori e inducono all’ascolto e all’esplorazione di sé.
PROGETTO MOTORIA: Progetto Multisport con l’intento di introdurre i bambini alla conoscenza e sperimentazione iniziale di alcuni sport quali: calcio, rugby, basket, pallamano.